-
Banchetto al KEF – Kalabria Eco Fest
Non so se vi è mai capitato di avere un desiderio che vi accompagna nel tempo. Lui sta lì in un angolo di voi e ogni tanto torna alla mente, ma senza pretendere urgenza. Voi lo ripensate, lo immaginate, vi ci vedete dentro e poi un giorno accade. Per esempio accade che qualcuno ti dica di si, che pianterà una tenda in mezzo al bosco e il tuo desiderio sarà esaudito. Negli ultimi anni ho viaggiato spessissimo da sola, ho definito i miei tempi in base ai miei desideri, ho misurato gli spazi con la distanza dei miei passi, ho visitato i luoghi che i miei occhi volevano vedere. Non…
-
#7 Elsewhere
Ho attraversato molte vite. In particolari stati di grazia mi ritornano alla mente. Non rivivo mai le quotidianità di quelle vite. Quelle che rivivo sono le mie morti. Quasi tutte violente e inaspettate. Sono stata bruciata, soffocata, sparata. Non so dire se me lo meritassi perché nient’altro so di quelle vite. Ma forse no, perché ogni volta ho vissuto la sorpresa della morte, l’ingiustizia per un tempo futuro che mi veniva negato. Eppure sono rinata sempre. E ho imparato a rinascere ogni volta che tocco gli abissi della mia esistenza. Ogni volta che le mie certezze si sgretolano. Ogni volta che vengono bruciati i piani di un futuro, io ne…
-
Sia lode.
Avrei voluto raccontarvi di quella volta che ho comprato un gratta e vinci e ho vinto €500.000, ma invece ne ho vinti 5. Forse è stato perché non dovevo diventare ricca di denaro, ma di altro. Avrei voluto raccontarvi di quella volta che, conclusa l’esperienza del dottorato, ho pensato che avrei intrapreso una brillante carriera accademica, ma invece ho detto “tanti saluti e grazie“. Forse è stato perché la mia strada aveva altre carriere. Avrei voluto raccontarvi di quella volta che ho scoperto di essere incinta per la quarta volta, contro ogni aspettativa e programma, e che chissà, magari sarebbe stato il tempo di mettere al mondo una bambina, ma…
-
Banchetto a Va in Porto – 19-20 giugno 2022 – Roccella Jonica (RC)
Dovreste vedere la faccia di Banchetto oggi, dopo la serata al Festival Va In Porto e la notte in tenda, con il risveglio di luce e cinguettii! Era da tanto tempo che non dormivamo nella natura e ci siamo ricordati di quanto bello sia. Anche ieri sera, Banchetto ha compiuto la sua magia e mi ha fatto incontrare tante storie e sorrisi. Ma qualche lacrima, nonostante gli sforzi per nasconderla, l’abbiamo vista. Ieri il mondo ci ha parlato della ricerca incessante dell’equilibrio, dei piatti della bilancia che sempre tendono a raggiungerlo e che quando ciò accade basta poi anche solo una piuma leggera che si posi da un lato o…